La struttura, le soluzioni architettoniche impiegate, la progettazione degli spazi interni ed esterni: ogni aspetto del Complesso Commerciale Braide è stato realizzato nel segno della sostenibilità ambientale.
La piazza centrale pedonale a cielo aperto, la Corte di Mezzo, e la grande vetrata realizzata con struttura in acciaio e lastre di vetro consentono l’accesso della luce solare all’interno dei locali del Complesso Commerciale Braide.
E’ stato dato spazio inoltre al verde: nei parcheggi esterni sono state realizzate pavimentazioni carrabili con finitura a prato; lungo il perimetro sono presenti alberi ad alto fusto; oltre ad esserci un giardino pensile nella bellissima terrazza panoramica, che valorizza ulteriormente la struttura.
L’abete trentino, legno caldo e profumato, tipico del territorio, è stato impiegato nei sistemi di costruzione, ciò ha permesso un risparmio consistente nei costi energetici e di conseguenza minori emissioni inquinanti, grazie al suo potere termoisolante. Inoltre, grazie alle proprietà fonoassorbenti, rende l’ambiente piacevole sia per i clienti sia per il personale in servizio.
La tecnologia a LED è utilizzata sia per l’illuminazione interna sia per illuminare gli spazi esterni: questo permette di ridurre notevolmente i consumi (di circa il 50%) e la manutenzione. Offre la possibilità di risparmiare energia, di inquinare meno.
Centro Commerciale Braide rispetta l’ambiente anche per quanto riguarda la scelta di un fornitore che garantisca la tracciabilità della reale provenienza dell’energia e l’implementazione dei progetti di riduzione della CO2. Abbiamo optato per Dolomiti Energia e sfruttiamo solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili 100% italiane, dalle centrali idroelettriche situate sulle nostre montagne.
Ogni aspetto del Complesso Commerciale Braide è stato curato nel dettaglio per offrire esperienze di shopping uniche in uno spazio innovativo, di design, progettato in un’ottica ecosostenibile.
Stiamo trasformando la nostra struttura in un esempio di innovazione ecologica e il nuovo impianto fotovoltaico del Complesso Commerciale Braide ne è un’ulteriore testimonianza.
Dotato di pannelli solari all’avanguardia, sfrutterà l’energia solare per alimentare gran parte delle nostre attività quotidiane.
Si tratta di un passo significativo verso la sostenibilità, l’energia pulita, la riduzione delle emissioni di carbonio e i costi energetici.
Ogni aspetto del Complesso Commerciale Braide è stato curato nel dettaglio per offrire esperienze di shopping uniche in uno spazio innovativo, di design, progettato in un’ottica ecosostenibile.
A seguire riportiamo alcuni dati utili riguardo il nuovo impianto fotovoltaico:
Impianto A
Impianto B